Il 2020 si era aperto alla grande: nel periodo invernale il Canoa Club Padova-Limena sverna dai torrenti ad acque più tranquille – e soprattutto più calde! – della Laguna Veneta e delle zone costiere dell’Alto Adriatico.

Inaugurato il nuovo anno con l’aria frizzante e salmastra di Chioggia e Pellestrina, avevamo fatto appena a tempo ad azzardarci in una escursione nei canali di Venezia: ma, dopo una settimana, il lockdown.

La Primavera ci tentava: vento, aria fresca, sole.

Le restrizioni e una sana consapevolezza ci hanno fatto rimanere lontani dall’acqua. Abbiamo però fatto tesoro di quei mesi: anziché allontanarci abbiamo ricreato in Zoom i momenti di club; abbiamo inaugurato i direttivi online e abbiamo svecchiato tutta la nostra “presenza sul web”, dal sito ai social.

Insieme alla soddisfazione, è arrivata finalmente anche l’Estate.

E un sacco di nuovi iscritti!

Sembrava che la clausura forzata avesse fatto riscoprire la necessità naturale di riavvicinarsi alla bellezza delle nostre vie d’acqua. L’Estate del 2020 ha portato un fiume di nuovi iscritti al Club, nuovi kayakers e soprattutto tanti bambini entusiasti; abbiamo potuto anche ripetere delle fantastiche esperienze con gruppi scout di Rubano, Villafranca, Vicenza, già avviate nelle estati scorse.

Il Club è rinato.

Il Club è rinato. E’ fiorito, cresciuto.

E con nuove foglie e nuovi rami, ha anche esteso nuove radici.

Il campo slalom del Brentella, meta rinomata in tutto il Nord Italia per la vivacità delle rapide, è stato pulito, risistemato e riorganizzato con nuove porte di slalom.

Abbiamo rinnovato l’attrezzatura per dare anche ai neofiti la possibilità di utilizzare delle dotazioni professionali e di pagaiare in sicurezza.

E in tema di sicurezza, tutto il club è stato impegnato in una serie di sessioni a terra e in acqua sui temi dei recuperi, del salvataggio, del divertirsi con la testa sulle spalle.

Il ritorno autunnale delle restrizioni non ci ha colto alla sprovvista: abbiamo cominciato a riprogettare e sistemare l’area di supporto, la storica base d’appoggio di fianco al Colmelloni.

E trasportati dalle onde di quest’anno che sembrava cupo ed è stato invece di rinascita, siamo stati premiati con il riconoscimento dalla Federazione Italiana Canoa Kayak che ci ha affidato la gestione della gara nazionale a Maggio 2021 per tutte le categorie, e le gare per i titoli regionali.

Dateci una pagaia e vi ri-solleveremo il mondo!

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]